Benvenuta Agfa iso-rapid C

Eh sì,

cercando, come un cane da tartufi, ho trovato qui vicino a casa mia, a Verona, una persona che la vendeva per 5 euro. Subito ho pensato: “mmm, piuttosto che comprarmi un pacchetto di sigarette, me la prendo!”.

Nome: Iso-rapid C
Marca: Agfa
Anno di produzione: 1966-1968
Made in: Germany
Lenti: Isitar f8.2
Otturatore: Parator shutter 40, 80.
Tipo di rullino: 126 film
Accessori: Flash cube e custodia in pelle nera

L’unica pecca è che utilizza i rullini 126, che sono difficili da trovare, comunque ho letto che si può adattare un semplice 35mm, per fortuna. La ciliegina sulla torta è il Flash Cube! Era un flash a forma di cubo, contenente 4 Bulb, cioè delle lampadine che ad ogni flash si bruciavano. Quando si scattava e si ricarica il nuovo film, questo cubo si girava,  per avere una nuova lampadina a disposizione.

Se riuscirò ad adattare il film scatterò di sicuro qualche foto!

Ciao a tutti! 🙂

Questa voce è stata pubblicata in 126 film, Agfa, Vintage. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Benvenuta Agfa iso-rapid C

  1. Rodrigo de Araujo ha detto:

    Se fosse vissuto nel 1960, di certo vorrei far funzionare uno di questi, fotografando gruppi di rock progressivo, psichedelia, krautrock tutti che la Germania ha fatto così bene. Bella macchina fotografica. Italiano sbagliato. Perdonami.

  2. sudanesetea ha detto:

    Grazie per aver commentato!
    Sì, sarebbe stato normale fotografare i gruppi preferiti ad un concerto!

  3. Alessandra ha detto:

    come si adatta un 35mm per una macchina così?ce l’ho anch’io…

  4. Paolo ha detto:

    questa macchina (e tutte le ‘rapid’) usava caricatori appositi della Agfa, che appunto si chiamavano Rapid, con inserita una normale pellicola 35mm.
    oggi non si trovano più, ma si possono normalmente ricaricare al buio (60cm di pellicola, non di più, per 16 scatti 24x24mm) a patto di avenre due, uno vuoto come ricevente ed uno pieno.
    se desiderate altre informazioni, su flickr c’è proprio il gruppo Agfa Rapid.

    buoni scatti

  5. sudanesetea ha detto:

    Grazie mille per aver commentato!
    Sì mi sono iscritto pure io a quel gruppo. L’unico problema è che mi manca il secondo contenitore. Stavo cercando di adattarne uno normale, tagliando un pezzo, ma il gioco non vale la candela.
    Ciao 🙂

  6. Sofia ha detto:

    Ciao! A me hanno rifilato per venti euri una agfa di non so quale tipo, però appena la vedono dicono “ah! la rapid!” con un misto di nostalgia e allegrezza. Seguita da una frase poco confortante quale “i rullini non li fabbricano più”. Ma è possibile che non si riescano a trovare?

  7. sudanesetea ha detto:

    Ciao, no purtroppo non si riesco più a trovare… l’unica è adattare un 35mm ma come ho già detto non ne vale la pena.

Rispondi

